NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

L'Abc del collegato Sviluppo

di Claudio Tucci

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Elettrodotti aerei (articolo 23). Estesa la competenza delle province autonome di Trento e Bolzano anche per i progetti su elettrodotti aerei per il trasporto di energia elettrica con tensione nominale superiore a 100 kV con tracciato di lunghezza superiore a 10 km.

Enea (articolo 20). Manterrà il nome Enea (Ente nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), la nuova Agenzia, vigilata dal ministero per lo Sviluppo economico, per la ricerca e l'innovazione tecnologica, con particolare riguardo al settore nucleare e allo sviluppo sostenibile. Un'operazione, a costo zero per lo Stato. Prevista la partenza commissariata per garantire l'ordinaria amministrazione e lo svolgimento delle attività istituzionali fino all'avvio del funzionamento della nuova Agenzia.

Energia nucleare (articoli 14 e 15). Prevista una delega al Governo, da adottare entro il 30 giugno 2009, per emanare uno o più decreti legislativi che disciplinino la localizzazione di centrali nucleari e i sistemi di stoccaggio dei rifiuti e materiale radioattivo, oltre che le misure compensative per le popolazioni interessate. Le nuove centrali sorgeranno su siti dichiarati di interesse strategico-nazionale e saranno garantiti adeguati standard di sicurezza per cittadini e ambiente. Per realizzarle servirà un'autorizzazione unica, che sostituirà qualsiasi altro atto amministrativo, e sarà rilasciata dal ministero per lo Sviluppo economico, di concerto con quello dell'Ambiente, previo assenso della conferenza unificata Stato-Regioni. A una delibera del Cipe, sentiti i due ministeri competenti, il compito di definire le tipologie di impianti nucleari che possono essere realizzate in Italia.

Fondo per la social card e aiuti all'emittenza locale (articolo 13). Previsto che una parte delle somme derivanti dalle multe irrogate dall'Antitrust serva a implementare lo speciale fondo per la social card. Stabilito, anche, un incremento di 40 milioni di euro a favore dell'emittenza locale (radio e tv).

Immobili dei militari (articolo 22). Concessa al ministero della Difesa la possibilità, di affittare o utilizzare direttamente siti e beni del demanio militare, esclusi quelli già interessati da altre procedure di valorizzazione, per l'installazione di impianti energetici che migliorino l'approvvigionamento strategico di energia e consentano risparmi ambientali e di spesa. I procedimenti di affidamento a terzi devono seguire le procedure previste dal codice degli appalti pubblici e, comunque, rispettare le eventuali prescrizioni culturali e paesaggistiche.

Impianti eolici (articolo 25). Rientrano tra i progetti di competenza statale, anche, quelli relativi agli impianti eolici per la produzione di energia elettrica ubicati in mare. E le relative procedure di valutazione di impatto ambientale, avviate prima dell'entrata in vigore della legge, s'intendono concluse al momento del loro avvio.

Imprese di distribuzione di carburanti (articolo 27). Previsto che, ai fini dell'accertamento e della riscossione del diritto annuale dovuto a ogni singola camera di commercio, il fatturato delle imprese esercenti distribuzione di carburanti s'intende al netto delle accise. Meno entrate, quindi, per Unioncamere, pari a circa 1,5 milioni di euro, che saranno, però, compensate con le economie derivanti dalla revoca delle agevolazioni previste dalla legge 488/1992.

Innovazioni industriali (articolo 28). Previsti aggiornamenti o modifiche delle aree tecnologiche per i progetti di innovazione industriale, da predisporre entro il 30 giugno di ogni anno. Delega, poi, al Governo, da adottare entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge, per adottare un decreto legislativo di riordino delle stazioni sperimentali per l'industria. Diventeranno enti pubblici economici, vigilati dal ministero per lo Sviluppo economico, con funzioni accorpate e razionalizzazione di mezzi e spese. Chiarito che dovrà essere un'operazione a costo zero per l'Erario.

Internazionalizzazione imprese (articoli 5, 6, 7, 8 e 32). Previste due deleghe al Governo, da adottare, entrambe, entro 18 mesi dall'entrata in vigore della legge, per riordinare la normativa in materia di internazionalizzazione delle imprese e riorganizzare gli enti operanti nel settore. Tra le novità in arrivo, accordi specifici tra enti pubblici e sistema bancario per l'utilizzo dei servizi e delle sedi estere degli istituti di credito e un rafforzamento del ruolo formativo delle università. Previsto, poi, che le regioni possano assegnare in gestione a Simest spa (Società italiana per le imprese all'estero), a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese, propri fondi rotativi con finalità di venture capital per acquisire partecipazioni (fino al 49% delle quote, che possono arrivare al 70% per imprese del Sud) di società operanti nel territorio. Sono fondi autonomi e distinti dal patrimonio di Simest. Istituito, poi, presso la Tesoreria dello Stato, anche, un apposito Fondo rotativo per favorire la fase di start up dei progetti di internazionalizzazione di imprese singole o aggregate, gestito da Simest. Specificato che si deve trattare di investimenti transitori e non di controllo nel capitale di rischio di società appositamente costituite. Stanziate, infine, apposite risorse per mantenere operativa la rete estera degli uffici dell'Istituto nazionale per il commercio estero (Ice).

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-